BIOLOGICO
L’agricoltura biologica europea è una modalità di produzione agricola che si basa su principi e pratiche produttive che nel loro insieme limitano al minimo l’impatto dell’uomo sull’ambiente garantendo produzioni il più possibile naturali e senza uso di agenti chimici esterni.

Mangiare sano rispettando il pianeta

I principi del biologico

Divieto assoluto di organismi geneticamente modificati

Uso di fertilizzanti naturali di derivazione animale per la concimazione

Uso di avanzate tecniche di lotta biologica per la difesa delle piante dagli insetti patogeni e anche dalle malattie fungine
Utilizzo di varietà vegetali più resistenti e quindi meno soggette a trattamenti fitosanitari
Attenzione alla biodiversità vegetale e la coltivazione di specie perfettamente adattate al territorio di coltivazione
Ampia rotazione di colture come prerequisito per un uso efficiente della fertilità del terreno
Limiti molto severi sull'utilizzo di pesticidi sintetici chimici e fertilizzanti sintetici, additivi alimentari e coadiuvanti tecnologici

UNO STILE DI VITA SANO

Le abitudini dei cittadini europei, negli ultimi anni, hanno evidenziato una sempre maggiore attenzione verso i prodotti di natura biologica, fra cui il crescente bisogno di benessere attraverso l’alimentazione. Frutta e verdura rappresentano la fonte più importante di nutrienti fondamentali per la salute come vitamine, sali minerali, fibre, zuccheri semplici e componenti fitochimici antiossidanti.

Una alimentazione ricca di frutta e verdura è alla base della Dieta Mediterranea, riconosciuta fra i più salutari modelli alimentari del mondo, come evidenziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’ortofrutta biologica presenta al suo interno benefici unici a cui si aggiungono i valori del biologico, trasformandola in uno stile di vita a tutto tondo.

Il mondo del biologico non riguarda solamente l’alimentazione ma è, soprattutto, una scelta etica che tutela l’ambiente e si pone in maniera sensibile nei confronti dei temi cruciali di questi tempi: cambiamento climatico, scarsità di risorse energetiche, inquinamento ambientale.

UNA SCELTA CONSAPEVOLE
Salute, benessere, gusto e attenzione all’ambiente sono i requisiti richiesti alla filiera dell’ortofrutta trasformata dai consumatori di tutta Europa. Una garanzia di autenticità certificata che il progetto Made in Nature assicura ai consumatori. Il valore dei prodotti si riconosce nella attenta scelta delle varietà più idonee secondo i territori di coltivazione, i metodi di lavorazione che racchiudono la freschezza della tradizione mediterranea rappresentata dalle passate di pomodoro agli ortaggi conservati freschissimi come piselli, fagioli, lenticchie e soia. Prodotti coltivati nei terreni vocati e baciati dal sole dell’Italia, senza alcun utilizzo di concimi chimici di sintesi, antiparassitari, conservanti e coloranti.obbligatorio, su tutti i prodotti biologici, l’utilizzo del marchio UE che identifica con chiarezza la “produzione bio” rendendo più immediata l’identificazione del prodotto per i consumatori.