MADE IN NATURE: AL VIA LA STAGIONE DEGLI ASPARAGI VERDI ITALIANI E BIOLOGICI

Made in Nature, il progetto finanziato da Unione Europea e CSO Italy, continua nelle sue iniziative a fianco dei produttori del biologico italiano per annunciare l’avvio della stagione di raccolta dell’Asparago verde, fra gli ortaggi più apprezzati al mondo. Una referenza dall’estrema qualità e dal gusto unico, coltivato in pochissime zone italiane utilizzando metodi di assoluta eccellenza.

In Italia, secondo dati Sinab si coltivano 1.974 ettari di asparago e i principali paesi di sbocco sono Germania, Francia, Svizzera e Austria.

Tra le novità proposte in questa campagna in casa Brio, partecipante al progetto Made in Nature, arriva l’asparago bio Alce Nero, una varietà pregiata, coltivata e processata dalla cooperativa pugliese POA nella provincia di Foggia, zona vocata e specializzata per gli asparagi biologici da terreni sciolti e fertili con buona disponibilità idrica e con un clima mite che favorisce lo sviluppo del turione edibile e tenero in cottura.

Per la grande distribuzione Brio propone gli asparagi in mazzetti calibrati e uniformi, da 500 grammi a peso imposto, in un packaging ecosostenibile. La soluzione pensata è di racchiudere gli asparagi con 2 bande di carta saldate a ultrasuoni, eliminando così gli elastici e la velina ma garantendo un’ottima chiusura.  La carta Kraft e gli elementi grafici comunicano al consumatore la naturalità di un prodotto biologico e 100% italiano.

L’offerta di asparago biologico tocca anche gli altri protagonisti del progetto Made in Nature come Canova, la società specializzata in biologico del gruppo Apofruit che produce asparagi biologici nell’area pugliese e in Emilia.

Gli asparagi verdi, italiani e biologici che saranno a scaffale a partire da aprile in risposta alle richieste di mercato. Negli ultimi anni il consumo di asparago bio è in costante crescita arrivando a circa 1,7mln di Euro di vendite con un +22,5% a valore e +8,2% a volume (a.t. 10/2019 – p.i. – Iper/Super/Lib.Serv.), rappresentando un prodotto chiave per il reparto ortofrutta. 

Il consumatore inoltre è diventato molto esigente nella ricerca di un asparago di qualità e origine italiana, venendo apprezzato per le caratteristiche nutrizionali e questa richiesta è confermata anche sui mercati europei più importanti come Germania e Francia.

Le attività di Made in Nature per valorizzare il biologico in Europa, promosse da CSO Italy e finanziate dall’Unione Europea con il sostegno di Brio, Canova, Conserve Italia, Veritas Biofrutta, RK Growers e Lagnasco Group, proseguiranno per tutto il 2020 seguendo la stagionalità dei prodotti freschi biologici e mettendo sempre in evidenza il valore di una produzione certificata e attenta alla sicurezza del consumatore.

ultimi comunicati stampa