Made in Nature presenta in Francia e Germania l’ortofrutta biologica italiana con un live cooking a Casa Artusi

Il progetto Made in Nature: Scopri i valori del biologico europeo inaugura il suo terzo anno di attività con un evento speciale dedicato a giornalisti e influencer di Francia e Germania. Per l’occasione è stato organizzato uno show cooking nella storica sede di Casa Artusi, la casa-museo dedicata al maestro della cucina italiana in cui frutta e verdura biologica di stagione sono stati presentati attraverso alcune preparazioni che hanno unito il passato e il futuro della gastronomia italiana.

Il 2020, nonostante tutte le difficoltà, è stato un anno positivo per il biologico che, seguendo i dati del report di Ismea-Sinab, mettono l’Italia il primo Paese europeo per numero di aziende agricole impegnate nel biologico, con oltre 80mila operatori coinvolti e una superficie destinata di quasi 2 milioni di ettari (15,8% della Superficie Agricola Utilizzata) di gran lunga sopra la media UE (circa 8%), superiore a competitor come Spagna (10,1%), Germania (9,07%) e Francia (8,06%), con un valore superiore ai 3,3 miliardi di euro e un peso del 4% sul carrello degli italiani.

L’evento, tenutosi in forma online per via delle restrizioni imposte dal Covid-19, è stato l’occasione per presentare anche i primi risultati del 2020 da parte di CSO Italy, con l’intervento di Paolo Bruni, presidente di CSO Italy che ha introdotto il progetto a giornalisti e influencer insieme ai risultati della seconda annualità.

Il live cooking di Casa Artusi ha dato la possibilità, seppur a distanza, di scoprire come utilizzare i prodotti biologici e di stagione forniti dalle aziende. Si è partiti, quindi, da uno sformato di cavolfiore su salsa di topinambur con chips di carciofo di cui sono state illustrati i vari procedimenti per passare poi a cardi croccanti con salsa di pomodoro.

A intervenire per le aziende del progetto è stata Marie Mansuy-Fèvre, Chef de Marque per Conserve Italia in Francia che ha focalizzato l’attenzione sull’alta qualità delle materie prime italiane, apprezzate anche in Francia per il loro gusto: «Made in Nature è un’occasione importante per far conoscere i prodotti e diffondere i valori dell’agircoltura biologica».

Made in Nature – Scopri i valori del Biologico europeo, continuerà anche nel 2021 le sue attività di promozione, proponendo format di comunicazione innovativi, molto legati ai social e che coinvolgeranno i consumatori di Italia, Francia e Germania con il prodotto fresco e trasformato biologico delle aziende leader della produzione italiana come Brio, Canova, Conserve Italia, Lagnasco Group, RK Growers, Veritas Biofrutta e Mazzoni Surgelati.

ultimi comunicati stampa