Uno spot racconta le emozioni del Bio: Nature is a GIFT. Pick it the right way

È questo il messaggio dello spot della campagna Made in Nature per promuovere il valore del bio: la cura del pianeta inizia dal modo in cui mangiamo, dalla ricerca di più sapore, più genuinità e più sostenibilità. Dai campi alla tavola. Solo scegliendo frutta e verdura da agricoltura biologica europea ‘assaporiamo’ realmente quello che la Natura ha fatto per noi.

 

13 Dicembre 2022 – L’Europa è un continente dalla storia millenaria, ma nessuna storia umana sarebbe mai potuta iniziare senza una premessa fondamentale: il nostro pianeta. Frutta e verdura sono infatti il simbolo di come la terra si prenda cura dell’uomo e del suo benessere, offrendogli da sempre tutto il necessario per una nutrizione completa, sana, bilanciata. È questo il messaggio che lo spot di Made in Nature – il progetto di CSO Italy finanziato dall’Unione Europea per promuovere i consumi e la conoscenza dei prodotti biologici in Italia, Francia, Germania e Danimarca – mette in scena. Immagini evocative di campi biologici, contadini che raccolgono frutta e verdura, gente comune che cucina e ‘assapora’: una mano protesa verso l’umanità che andrebbe solo “colta” nel modo giusto senza interferire con gli equilibri dell’ecosistema, ma convivendo con la Natura e i suoi ritmi. Nature is a GIFT. Pick it the right way, così recita lo spot, perché solo scegliendo frutta e verdura da agricoltura biologica è possibile ‘assaporare’ quello che la natura ha fatto per noi.

 

Lo spot è parte integrante di una campagna di comunicazione integrata che Made in Nature sta portando avanti con più forza e intensità con il duplice obiettivo di rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento del regime di qualità della UE per la produzione biologica, e di aumentare la competitività e il consumo di prodotti bio provenienti dall’Unione.

 

Secondo Paolo Bruni, Presidente CSO Italy “il comparto bio in Europa tiene bene anche grazie al contributo del progetto Made in Nature che promuove i valori del biologico nel Vecchio Continente”.

 

Al progetto aderiscono anche le seguenti aziende: Brio, Canova, Ceradini, Conserve Italia, Orogel e Veritas Bio Frutta-Mazzoni.

 

La campagna fa leva sul digitale per incontrare il proprio target e lo testimoniano i numeri dello spot che solo nel primo mese di pianificazione ha sfiorato 120.000 visualizzazioni totali. La Danimarca ha registrato il tasso più elevato con l’84% di visualizzazioni, a riprova della grande affinità dei danesi al biologico. La Danimarca si conferma infatti un paese all’avanguardia, al primo posto del ranking europeo con una quota del 13% e l’obiettivo di raddoppiare entro il 2030 la superficie agricola biologica. Segue la Germania con l’80,5% di visualizzazioni che negli ultimi 4 anni ha visto salire i consumi domestici di frutta e verdura biologica del 46% dal 2017 al 2021(CSOItaly). In terza posizione la Francia con quasi il 67% di visualizzazioni; nel Paese gli acquisti di frutta e verdura biologica fresca rappresentando l’8% delle quantità di ortofrutta acquistate e il 10% degli importi spesi nel 2020. Rispetto al 2019, il mercato del bio francese ha registrato un aumento pari a quello dell’ortofrutta fresca totale, ovvero +4,9% in volume (France Agrimer). Segue, infine, a ruota l’Italia con quasi il 60% di visualizzazioni: nel Bel Paese sono 339mila le tonnellate di frutta e verdura biologica consumate nel 2021, evidenziando margini di crescita elevati.

 

Il segmento di pubblico più interessato allo spot e ai suoi messaggi in tutti i paesi è il pubblico più giovane 18-24enni che ha segnato oltre 31.000 visualizzazioni con 38.000 interazioni, seguono i 36-45enni con 19.000 visualizzazioni. Si può quindi affermare che la passione per il bio in tutti i paesi è “giovane”.

I consumatori, oltre che ad essere appassionati di uno stile di vita ecologico, sono dei “buongustai”: appassionati di cucina, ricettazione anche gourmet, in cui emerge l’esigenza di ricercare prodotti caratterizzati da una spiccata naturalità. La ristorazione bio rappresenta un forte driver per stimolare i consumi di biologico, soprattutto in Francia e Danimarca.

Analizzando il genere di appartenenza sorprende come la maggioranza delle visualizzazioni sia rappresentata da uomini, anche se non in misura schiacciante (56%), che si esprime con una maggiore forbice differenziale nel target 26-35 dove gli uomini sono invece il doppio delle donne.

La costante crescita di consumatori bio dimostra come sia una scelta sempre più diffusa e apprezzata. Le motivazioni sono di matrice sempre più salutistica e ambientale, complice anche la crescente sensibilità nei confronti di tematiche come la sostenibilità, la sicurezza e la salvaguardia dell’ecosistema. Ma non senza dimenticare la ricerca di qualità e di gusto.

 

La campagna proseguirà per tutto il mese di dicembre 2022 e gennaio 2023.

https://www.youtube.com/watch?v=PGoLmZHlJwA

 

 Notizie su CSO e Made in Nature

CSO Italy, fondato nel 1998, è una realtà unica in Italia che associa molte delle aziende italiane leader nella produzione e nella commercializzazione dell’ortofrutta nazionale. Completano la gamma degli associati importanti aziende specializzate in diversi ambiti della filiera ortofrutticola, dal packaging, alla logistica, alla lavorazione, ai macchinari, alla distribuzione. La Mission di CSO Italy è fornire servizi utili agli associati per migliorare e rendere sempre più efficiente e competitiva l’ortofrutta italiana. Un tavolo tecnico al servizio dell’intera filiera ortofrutticola italiana per aumentarne la competitività attraverso la sinergia tra operatori. Al CSO ITALY, aderiscono 70 soci, così ripartiti: 46 soci produttori, 13 soci di filiera, 8 consorzio, 3 soci sovventori. Made in Nature: Scopri i valori del biologico europeo è il nuovo progetto finanziato dall’Unione Europea e CSO Italy per promuovere la cultura della frutta e verdura biologica in Italia, Francia, Germania e Danimarca. Tracciabilità, sostenibilità, biodiversità e qualità. Questi sono i principi sui quali si basa la nuova creatività di campagna, un percorso che ha lo scopo di abbattere le barriere di quei consumatori che ancora non scelgono il biologico, un viaggio inclusivo capace di mettere insieme le diversità e le generazioni, i mezzi di comunicazione e i media. Un altro passo, una altra pietra posata per avvicinare più persone a Made in Nature e al mondo dell’ortofrutta bio.

ultimi comunicati stampa